sabato 1 marzo 2008

Chi non ricorda il bene passato è vecchio già oggi.

È una cosa stolta supplicare gli dei per ottenere ciò che uno è in condizione di procurarsi da se stesso.

Chi non si turba trova serenità verso se stesso e verso gli altri.

Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti.

Anima piccola nella buona sorte si esalta, nell'avversa si annulla.

Di fronte ad ogni desiderio bisogna porsi questa domanda: che cosa accadrà se il mio desiderio sarà esaudito, e che cosa accadrà se non lo sarà?

È non solo più bello ma anche più piacevole fare il bene anziché riceverlo.

È nobile cosa la povertà accettata con gioia.

In generale la giustizia è uguale per tutti, perché è utile nei rapporti sociali; ma in casi particolari, e a seconda dei luoghi e delle condizioni, risulta che la stessa cosa non è giusta per tutti.

La divinità o vuol togliere i mali e non può o può e non vuole o non vuole nè può o vuole e può. Se vuole e non può, è impotente; e la divinità non può esserlo. Se può e non vuole è invidiosa, e la divinità non può esserlo. Se non vuole e non può, è invidiosa e impotente, quindi non è la divinità. Se vuole e può (che è la sola cosa che le è conforme), donde viene l'esistenza dei mali e perché non li toglie?
L'uomo sereno procura serenità a sé e agli altri. (dalle Esortazioni)
Non abbiamo tanto bisogno dell'aiuto degli amici, quanto della certezza del loro aiuto. (dalle Esortazioni)
Non bisogna rovinare il bene presente col desiderio di ciò che non si ha, ma occorre riflettere che anche ciò che si ha lo si è desiderato. Niente basta a chi non basta ciò che è sufficiente. La scontentezza dell'anima porta l'uomo a desideri eccessivi.
Non fingere di essere saggio, ma sii saggio davvero: non abbiamo bisogno di apparire sani, ma di esserlo veramente.
Per mio conto io non so concepire che cosa è il bene, se prescindo dai piaceri del gusto, dai piaceri d'amore, dai piaceri dell'udito, da quelli che derivano dalle belle immagini percepite dagli occhi e in generale da tutti i piaceri che gli uomini hanno dai sensi. Non è vero che solo la gioia della mente è un bene; giacché la mente si rallegra nella speranza dei piaceri sensibili, nel cui godimento la natura umana può liberarsi al dolore. (da Sul fine)
Se un nemico ti prega, non respingere la sua richiesta, ma prendi le tue cautele: non è diverso da un cane. (da Scritti morali)
Un pezzo di mondo che comprende astri, terre e tutti i fenomeni, ritagliato nell'infinito. [Descrizione del mondo]
Stolto è chi chiede alla divinità ciò che può ottenere da sé.

Nessun commento: